Brevetti

REGOLATORE DI SOVRATENSIONE SENZA FILI


Contitolari:

Università degli Studi di Padova

Inventori:

Mario Conti, Alessandro Brighente

Categoria: Informatica, elettronica e sistemi di comunicazione

Anno di deposito: 2022

Stato del brevetto: disponibile

Parole chiavi: Ricarica wireless, protezione da sovratensione, regolatore di tensione, batteria ricaricabile, wireless power transfer

Numero priorita: 102022000009941

Abstract:

Vengono proposti un  metodo e un dispositivo per il controllo della sovratensione basati sull'andamento della corrente ricevuta (OCS: overvoltage control system) per regolare automaticamente la tensione al carico del ricevitore.
La regolazione avviene tramite un resistore digitale controllabile (DCR: digital-current-regulator).

Descrizione:

La caratteristica innovativa di questa invenzione consiste  nel prevenire l’overvoltage al ricevitore e nella capacità di regolare la tensione al carico invece di disconnetterlo completamente; prima proposta di questo tipo allo stato dell’arte.
Tale soluzione può essere utilizzata da tutti i dispositivi dotati di batteria e non presenta particolari limiti di spazio o di configurabilità.
E’ composta da due moduli principali: un thresholder e un regolatore.
Questi sono connessi in un feedback loop per regolare automaticamente la resistenza del circuito che porta la corrente generata dal ricevitore al carico. E’ dotata inoltre di uno switch per gestire i casi in cui l'adattamento non è possibile e l'unica soluzione per prevenire danni alla batteria è quella di disconnetterla.
Attualmente la soluzione presenta un TRL 3. La metodologia è stata provata sperimentalmente in diverse condizioni di simulazione confermando i vantaggi descritti.

Vantaggi:

  • Permette di evitare danni al ricevitore in uno scenario di wireless power transfer;
  • Permette di sfruttare il segnale in ingresso senza disconnettere il carico;
  • Garantisce la continuità del processo di ricarica, con il doppio vantaggio di non sprecare energia e di non usurare la batteria.

Applicazioni:

  • Tutte le applicazioni in cui vengono utilizzati dispositivi alimentati a batteria; in particolare, tutti i sistemi wireless power transfer

Brevetto inserito il 01/03/24.
Data di scadenza per le manifestazioni di interesse: 01/04/24.
Per informazioni: trasferimento.tecnologia@unipd.it